H – Scuola Elementare, Ramon di Campagna

Superati gravi problemi di salute (nefrite nel 1931), Primo consegue la licenza ginnasiale e si prepara privatamente per l’esame di concorso magistrale. Nel frattempo rientra a Poggiana e, in quanto orfano di guerra, ottiene un incarico presso la scuola elementare di Vallà di Riese (1932-1933). La definisce «una scoletta perduta in mezzo ai campi con I. II. III. classe sulle spalle». Insegna e studia per l’abilitazione magistrale che supera (1934) e gli consente di ottenere il posto a Ramon di campagna. È entusiasta e il 1 febbraio 1935 scrive a don Giacomo Bianchini, direttore dell’orfanatrofio di Vittorio Veneto: «Io sto benissimo: ancora dal 1° gennaio ho iniziato scuola a Ramon, in un edificio nuovissimo colla relativa abitazione per il maestro e munito di tutti i confort. Sono appena 10 minuti di bicicletta da casa mia: meglio di così!».
A Ramon insegna per diversi anni ma il suo obiettivo è frequentare l’università. Nel 1935 consegue la maturità classica e si iscrive alla facoltà di Lettere a Padova. A Ramon si lega di profonda amicizia con un giovanissimo Mario Scapin (1924-2019) che diventerà custode della memoria partigiana e di vita del “maestro”. A Mario si devono la conservazione e il riordino del prezioso materiale archivistico donato al comune di Riese Pio X e che compare nel sito https://archiviomasaccio.it/

3 dicembre 1933. Lettera di Primo a don Giacomo Bianchin, direttore dell’orfanatrofio di Vittorio Veneto nella quale comunica di insegnare in una pluriclasse a Vallà di Riese. (Archivio Masaccio)
Giornale di classe dell’insegnante Visentin Primo dell’anno scolastico 1932-1933 presso la scuola elementare di Vallà di Riese. (Archivio Masaccio)
1 febbraio 1935. Biglietto di Primo a don Giacomo Bianchin nel quale comunica di insegnare alla scuola elementare di Ramon di Campagna. (Archivio Masaccio)
Primo Visentin con gli alunni di una classe elementare di Ramon di Campagna. (G. Corletto, Masaccio e la Resistenza tra il Brenta e il Piave, Grafica Veneta, ristampa, 2015).
Frontespizio del Diploma di maturità classica, conseguito il 21 luglio 1935. (Archivio Masaccio)
Attestazione delle votazioni riportate da Primo Visentin alla maturità classica (Archivio Masaccio)
I – Camera ardente di Masaccio, Consorzio agrario Ramon di Loria
J – Morte di Masaccio, Case Piotto, Loria
K – Primo Visentin segretario del PNF, Casa del fascio, Loria
L – Punto di riferimento per i partigiani, Canonica di Loria
M – Rappresaglia nazista: incendio di Spineda
N – Agguato a Cazzavillani, via Castellana, fra S. Vito di Altivole e Asolo
O – Primo Visentin professore di lettere presso l’Istituto magistrale Santa Dorotea, Asolo
P – Riunioni partigiane, Cimitero di Mussolente
Q – 26 settembre 1944: impiccati del Rastrellamento del Grappa, viale dei Martiri
R – Operazione partigiana al Ponte Vecchio, Bassano del Grappa
S – Nascita della brigata Martiri del Grappa, Cimitero di Castion di Loria
T – Operazione partigiana, stazione ferroviaria di Castello di Godego