Informazioni e contatti

ARCHIVIO MASACCIO

Il progetto risponde alla volontà del Comune di Riese Pio X di raccogliere in copia la documentazione relativa a Primo Visentin "Masaccio" e alla Resistenza tra Brenta e Piave, per renderla disponibile alla consultazione e alla ricerca.

L’«Archivio Masaccio» comprende i materiali relativi al periodo 1940-1945 presenti negli archivi comunali di Loria, di Castelfranco Veneto e di Castello di Godego; propone parte dei documenti conservati presso l’Archivio dell’Ufficio storico di Padova e l’archivio personale di Primo Visentin, custodito e ordinato da Mario Scapin.

È presente una copia digitalizzata della tesi di laurea di Primo Visentin, nell’esemplare conservato presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto. A questa prima sezione seguiranno quelle relative alla documentazione fotografica, alla raccolta di memorie di testimoni della vicenda umana e resistenziale di “Masaccio” e una precisa bibliografia di quanto è stato finora pubblicato.

CITTÀ DI RIESE PIO X

L’Amministrazione comunale di Riese Pio X ha ritenuto nel 2016 di intraprendere iniziative volte a promuovere la raccolta, l’archiviazione e lo studio del materiale riguardante la figura del cittadino riesino prof. Primo Visentin (1916-1945), comandante partigiano, nome di battaglia Masaccio, al fine di valorizzarne la figura, di divulgarne la vicenda storica ed illustrare il contesto storico e socio-culturale in cui operò nell’ambito della Resistenza tra il Brenta e il Piave.

A tal fine ha interpellato in data 11 gennaio 2016 l’ISTRESCO, quale istituzione specificamente deputata agli studi e alle pubblicazioni relative alla Resistenza in area trevigiana, affidati a storici e a ricercatori specializzati, tra i quali figurano soggetti al cui attivo vi sono saggi e libri riguardanti Primo Visentin, l’area geografica e le tematiche oggetto dell’istituendo Centro di Documentazione. 

ISTRESCO

L’Istresco è stato fondato il 6 luglio 1992 da esponenti delle associazioni partigiane e fa parte, in qualità di socio, dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, mantenendo la propria autonomia giuridica, scientifica, funzionale, patrimoniale e gestionale.

L’Assemblea dei soci del 23 novembre 2019, approvando modifiche statutarie per conformare lo Statuto associativo al D. Lgs. 117/2017 - “Codice del Terzo settore”, ha costituito l’Istresco Aps.

L’Associazione da esso nata è apartitica e aconfessionale e ci propone il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche e di utilità sociale. Nello specifico, lo scopo dell'Associazione è studiare la storia contemporanea con particolare attenzione alla storia della Resistenza e dei ceti popolari. L’Associazione attua questa missione ispirandosi ai principi etici e ai valori degli ordinamenti democratici nati dall’esperienza della Resistenza. Si propone di collaborare con istituzioni, associazioni e soggetti che operano nel territorio per continuare a essere uno spazio di confronto aperto, libero e pluralista.

L’Istresco Aps, grazie al lavoro e alle competenze degli associati, intende porsi a disposizione della cittadinanza proponendo una serie di servizi culturali qualificati e utili per esercitare una cittadinanza costruttiva e responsabile.

Form Contatto

Contattaci per ulteriori informazioni.