O – Primo Visentin professore di lettere presso l’Istituto magistrale Santa Dorotea, Asolo

Nell’anno scolastico 1941-1942 Primo Visentin insegna lettere presso l’Istituto magistrale Santa Dorotea di Asolo e partecipa e vince il concorso nazionale bandito il 18 novembre 1941. L’anno successivo è nominato straordinario di Lettere presso il Regio Istituto commerciale di Lovere (Bergamo) dove incontra un preside antifascista, Placido Zito, che lo mette in guardia dalle rimostranze del fascio locale e cerca di evitargli la permanenza in caserma, dal momento che è stato richiamato alle armi e assegnato al 32° Reggimento artiglieria a Treviso. Primo Visentin infatti non si rende disponibile a svolgere l’attività di propaganda che gli viene chiesta e non si presenta agli incontri ai quali è convocato, tanto che il segretario politico del fascio di Lovere chiude la lettera al preside affermando: «Ho troppo rispetto per la classe insegnante per azzardare giudizi su un suo componente».
Con grande rammarico sia di Placido Zito che di Primo Visentin, il Ministero, il 7 ottobre 1943, trasferisce quest’ultimo all’Istituto Lorgna di Verona – sezione geometri. A dicembre, entra in contatto con un gruppo di studenti antifascisti dell’Istituto tecnico Galileo Ferraris, capeggiati da Alfredo Baldani Guerra e da Guido Biondi per addestrarli al recupero di armi che nei fine settimana porta a Poggiana in una valigia di cartone. A metà maggio 1944, per sfuggire alle ricerche dell’Upi (Ufficio polizia investigativa) sceglie la clandestinità. Alcuni dei ragazzi del Lorgna lo seguono nella Mazzini e nella Martiri del Grappa.

23.6.1943. Lettera del segretario politico del fascio di Lovere al preside Placido Zito nella quale è messa in evidenza la scarsa disponibilità di Primo Visentin nei confronti delle attività del fascio. (Archivio Masaccio)
26.6.1943. Lettera del segretario politico del fascio di Lovere al preside Placido Zito  con il perentorio invito a Primo Visentin di presentarsi. (Archivio Masaccio)
5.12.1943. Copia della comunicazione del preside Placido Zito all’Intendente di finanza dalla quale risulta il trasferimento di Primo Visentin all’Istituto Lorgna di Verona. (Archivio Masaccio)
5.12.1943. Lettera di Placido Zito a Primo Visentin nella quale si parla delle uccisioni a Lovere dell’ex podestà e del segretario del fascio. (Archivio Masaccio)
P – Riunioni partigiane, Cimitero di Mussolente
Q – 26 settembre 1944: impiccati del Rastrellamento del Grappa, viale dei Martiri
R – Operazione partigiana al Ponte Vecchio, Bassano del Grappa
S – Nascita della brigata Martiri del Grappa, Cimitero di Castion di Loria
T – Operazione partigiana, stazione ferroviaria di Castello di Godego